Come si può risparmiare sulle bollette: ecco alcuni trucchi efficaci

L’aumento del gas e dell’energia elettrica non hanno fatto altro che complicare le cose a molte famiglie. Per fortuna, con alcuni accorgimenti, è possibile ridurre le spese. Ma andiamo a scoprire più nel dettaglio di cosa stiamo parlando.

risparmiare bollette
(Pixabay)

L’aumento di gas ed energia elettrica ha spinto tutti a cercare nuovi modi di risparmiare. Seguire alcuni consigli possono aiutare nell’intento e portare ad un effettivo calo sulla spesa delle bollette. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa stiamo parlando.

Aumento gas ed energia elettrica: trucchi per risparmiare

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Tra i metodi più efficaci per avere un risparmio sulle bollette c’è sicuramente quello del frigorifero pieno. Sappiate, infatti, che se il frigo è pieno, tende a consumare di meno. In primis perché il volume al suo interno è più ridotto e, in secondo luogo, perché anche lo scambio termico è ridotto. Di conseguenza, se il frigo è vuoto, o anche solo pieno a metà, non si avrà alcun tipo di risparmio.

Non per forza, per riempire il frigo, si devono comprare dei prodotti. Basterà, infatti, inserire al suo interno dei contenitori riempiti di acqua. Un trucco che può essere applicato anche per congelatori e freezer.
Per far sì che il frigo non consumi troppo, bisogna anche tener conto delle guarnizioni.

Quando sono usurate, infatti, l’aria fredda fuoriesce dal frigo, rendendo più impegnativo il mantenimento della temperatura.

Ma come fare per capire com’è lo stato delle guarnizioni? Non si dovrà fare altro che inserire un foglio o una banconota tra guarnizione e sportello, per poi richiudere l’elettrodomestico. Una volta fatta questa prova, se vi accorgete di poter estrarre il foglio senza fatica allora vuol dire che la guarnizione va cambiata.

Tra gli elettrodomestici che consumano di più c’è ovviamente anche il condizionatore. Anche in questo caso, si può attuare un trucco per ridurne il consumo. Basterà pulire per bene ogni singola unità del condizionatore. In questo modo, si farà in modo che il flusso d’aria abbia la massima capacità.
Infine, per soffitti e pareti meglio usare colori chiari in modo che possano riflettere la luce e, quindi, utilizzare delle lampadine che abbiano un voltaggio inferiore.

Impostazioni privacy