Attenzione a questa moneta: esistono solo 2 esemplari, ti compri una villa

Per uscire dai morsi della crisi economica ognuno ha una ricetta infallibile, la più recente la mettono in campo i collezionisti: una moneta rarissima, quella dell’Imperatore romano Massenzio ha un valore fuori mercato

Moneta Massenzio HOME
Monete antiche (Foto Twitter)

La crisi economica che sta depauperando le risorse faticosamente accumulate negli anni dagli italiani, non accenna a rallentare. Una crisi economica, a differenza delle  precedenti, non ciclica, esordita a marzo del 2020, con l’avvento della pandemia da coronavirus covid-19, ed ancora follemente in corsa.

Crisi che ha lasciato sul campo Imprese, Partite Iva, posti di lavoro ed una quota importante del Prodotto Interno Lordo, quasi l’11% netto. Una crisi che, nel momento del massimo sforzo per recuperare il terreno perduto, il 6% di crescita nel 2021 e la stima del 5% per il 2022, ha vissuto una drastica frenata per via dello scoppio della guerra tra Russia ed Ucraina.

Frenata dovuta, tanto all’aumento indiscriminato delle materie prime, quanto al ritorno dell’inflazione, oggi segnalata all’8,1%. Negli Stati Uniti è già oltre il 9%. Uno stato di cose che i principali analisti temono possa, ben presto, portare alla stagflazione ed alla recessione.

Uno stato di cose che mette a serio rischio la tenuta socio economica dell’Italia ed in primo luogo delle famiglie, in particolare quelle fragili ed a basso reddito.

Moneta Imperatore Massenzio, ne esistono due esemplari

Basilica di Massenzio
Basilica di Massenzio (Foto Twitter)

LE NOTIZIE PIU’ LETTE DELLA PRIMA SETTIMANA DI AGOSTO

Con questo stato di cose molti cittadini non sanno davvero che pesci prendere, come fare a sbarcare il lunario e si affidano ai progetti più disparati per conservare o aumentare i pochi beni accumulati. Altri, più attenti alla realtà che li circonda, si rivolgono ai cosiddetti beni rifugio.

Tra di essi, nel biennio 2020-2022, spiccano, con forza, le collezioni di monete. Gli esperti del settore numismatico stimano che negli ultimi trenta mesi gli scambi e le aste nel settore sono aumentate del 28%. Per non tacere del fatto che una moneta rara ha un potenziale di crescita di oltre il 20%.

Alcune, sempre secondo gli esperti del settore, possono arrivare ben oltre il milione di euro di valore. E’ il caso di una moneta dell’epoca romana di cui si stima esistano solo due esemplari in tutto il mondo.

La moneta è il medaglione aureo con l’effige di Marco Aurelio Valerio Massenzio, meglio noto solo con il nome di Massenzio, Imperatore, autoproclamato, di Roma e dell’Africa del 306 al 312 DC.

Massenzio, la cui fama è tramandata ai posteri dell’imponente Basilica presente nei pressi del Foro Romano, fu ucciso a soli 34 anni nella battaglia di Ponte Milvio. Il raro medaglione viene forgiato proprio alla sua morte e vede da un lato il volto dell’Imperatore e dall’altro una immagine di Roma assisa su uno Scudo.

Come detto si ha certezza di solo due medaglioni presenti in circolazione il cui valore supera, abbondantemente, il milione di euro. Entrarne in possesso vi può davvero cambiare la vita. Occhio quindi alle aste, soprattutto quelle online ed offshore, a volte riservano piacevolissime sorprese.

Impostazioni privacy