Bonus Famiglia: gas, luce, acqua e telefono se avete l’ISEE basso

Il Caro Bollette fa paura ma per molti cittadini è in arrivo una ciambella di salvataggio, il cosiddetto Bonus Famiglia. Ecco come funziona, quanto vale e chi ne ha diritto

Bonus Famiglia BonificoBancario 20220907
Bonus Famiglia (Foto Canva)

Con l’inizio di settembre la paura di molti cittadini italiani sembrano moltiplicarsi. Si perché se da un lato la crisi economica iniziata trenta mesi fa non accenna a rallentare sul suo “corpo” si sono innestati altri elementi che fanno davvero spavento.

Parliamo del ritorno dell’inflazione, un “malessere” dell’economia italiana che sembrava definitivamente sconfitto e che oggi invece, con l’8,4% su base annua, ci riporta al dato di quasi quaranta anni fa. E il barometro segna al peggio.

Al tempo stesso l’aumento delle materie prima ha dato vita ad una fiammata incontrollata dei prezzi delle materie prime, fare la spesa e fare benzina costa davvero tanto di più rispetto a gennaio del 2020.

In ultimo si è palesato l’effetto più diretto della guerra tra Russia e Ucraina, l’aumento delle bollette. Oggi approvvigionarsi di luce, acqua e gas costa il doppio, in alcuni casi il triplo rispetto all’ultimo anno prima della pandemia.

Bonus Famiglia: Tutti i livelli ISEE necessari

Certificazione ISEE BonificoBancario 20220907
Certificazione ISEE (Screenshot)

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Per molte attività, ma, soprattutto per molte famiglie è diventato davvero difficile reggere l’urto e la consegna delle bollette del bimestre luglio-agosto, è stata una mazzata terribile per molti. Soprattutto se paragonato a cosa ci aspetta in inverno.

Per questo motivo tra gli ultimi provvedimenti varati dal Governo guidato da Mario Draghi prima delle dimissioni c’è il cosiddetto Bonus Famiglia. Un bonus, calcolato in base al valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente il famigerato ISEE, che permette a tanti cittadini di ottenere sconti in bolletta.

Il primo passaggio è ovviamente quello di ottenere l’ISEE aggiornato o in alternativa la DSU, la Dichiarazione Sostitutiva Unica. La certificazione si può ottenere a titolo gratuito presso un Centro di Assistenza Fiscale o direttamente sul sito dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, l’INPS

Detto questo passiamo ai valori e agli sconti. Per avere il Bonus Famiglia da scontare sulla bollette del gas l’ISEE deve essere inferiore a 12.000, 20.00 se il nucleo ha tre figli a carico. Da considerare che il bonus viene calcolato anche in base al clima della zona dove si vive, dove fa più freddo evidentemente si immagina un consumo di gas maggiore.

Per la luce ed il telefono il limite ISEE è di 8112 ed il bonus è di 173 per l’elettricità e del 50% per le comunicazioni. Da segnalare, infine, che tra i Bonus Famiglia va registrata anche la Carta Acquisti, valida solo per spese mediche, dove vengono accreditati ogni bimestre 80 euro. In questo caso l’ISEE deve essere inferiore ai 7120 euro

Impostazioni privacy