Pensioni, il calendario di febbraio 2022: chi ha la precedenza

Le pensioni hanno la precedenza e le Forze dell’Ordine intervengono. Reso noto il calendario ufficiale per l’erogazione e il prelievo.

Erogazione e prelievo pensioni
Poste e pensionati (Foto da Getty Images)

Con l’avvicinarsi della decisione del Governo di richiedere il Green Pass a tutti i pensionati che si rechino alle Poste per percepire la pensione si rendono note alcune agevolazioni. Da oggi inizieranno le erogazioni delle pensioni in seguito a un ordine stabilito e le novità per ritirarle hanno portato un po’ di confusione.

Per le pensioni del mese di febbraio 2022 era già stato annunciato il possibile calendario che prendeva in considerazione i cognomi degli spettanti in ordine alfabetico. Da allora ci sono state delle modifiche che vedono la posticipazione dell’inizio dei pagamenti. Poste Italiane vuole quindi far presente che per i titolari di un Conto BancoPosta, di un Libretto di Risparmio o di una Postepay Evolution queste verranno accreditate da oggi mercoledì 26 gennaio.

Queste disposizioni potrebbero evitare agli aventi diritto a correre presso le Poste per ritirare la propria pensione. In ogni caso per coloro che non potrebbero farne a meno sono stati messi in atto dei servizi per venir loro incontro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Green pass per ritirare la pensione? Il Cisl si oppone

Come poter accedere alla propria pensione

Erogazione e prelievo pensioni
Auto Arma dei Carabinieri (Foto da Getty Images)

Diversamente da quanto annunciato in precedenza si ricorda il calendario previsto per l’erogazione delle pensioni relative al mese di febbraio 2022. A partire da mercoledì 24 gennaio le pensioni verranno accreditate per tutti i cognomi che iniziano con le lettere A e B. Domani, 27 gennaio, sarà il turno dei cognomi con le lettere C e D. Venerdì 28 gennaio sarà la volta delle lettere dalla E alla K, e sabato 29 gennaio si arriverà fino alla lettera O. Si riprenderà poi lunedì 31 gennaio con le lettere dalla P alla R, e infine martedì 1° febbraio si concluderà ultime lettere dell’alfabeto dalla S alla Z.

VEDI ANCHE ->Tabaccai protestano contro il Green pass: a rischio la vendita di sigarette

Per quanto riguarda le modalità di prelievo della pensione è possibile delegare qualcuno o in alternativa chiedere aiuto alle Forze dell’Ordine. Infatti Poste Italiane e l’Arma dei Carabinieri hanno stipulato una convenzione secondo la quale i cittadini di età pari o superiore ai 75 anni possono delegare i carabinieri per il ritiro della pensione.

LEGGI ANCHE ->Arrivano limiti anche per i pagamenti tracciabili. Occhio a quello che fate!

Per avere maggiori informazioni è possibile contattare le Poste o l’Arma dei Carabinieri e richiedere tale servizio. Una situazione che potrebbe essere interpretata positivamente per la situazione italiana che può permettersi di mette le Forze dell’Ordine al servizio dei pensionati.

Impostazioni privacy