Mascherine e Green Pass messe da parte: intanto si pensa ad una quarta dose

La Danimarca ha deciso di mettere da parte mascherine e Green Pass. Ecco le ultime novità provenienti da uno dei Paesi dell’Ue più all’avanguardia. 

restrizioni covid danimarca
(Pixabay)

In Danimarca le restrizioni sono state decisamente allentate. Non ci sarà più bisogno di mascherine nei luoghi al chiuso e sui mezzi pubblici. Ma non solo. In caffè, discoteche, ristoranti e autobus non ci sarà più bisogno del Green pass. 

Si tratta di uno dei primi Stati dell’Ue che ha annullato molte misure anti-Covid. Questo perché la pandemia non viene più considerata una malattia socialmente pericolosa. 

Restrizioni anti-Covid “limitate” in Danimarca 

restrizioni covid danimarca
(Pixabay)

Il sistema sanitario sta reggendo bene il colpo e non sembra avere difficoltà, forse perché il numero di vaccinati tra i cittadini è molto alto.  

LEGGI ANCHE—>Reddito di Cittadinanza non accreditato a gennaio: il motivo

In compenso viene consigliato l’uso delle mascherine all’interno delle strutture sanitarie, nelle case di cura e negli ospedali. 

“Non oso dire che sia un definitivo addio alle restrizioni. Non sappiamo cosa accadrà in autunno. Se ci sarà una nuova variante“, queste le parole del primo ministro Mette Frederiksen che è intervenuto in programma radiofonico danese. Intanto, negli ultimi tempi sono stati registrati più di 50 mila casi al giorno. Il numero di persone che è finita in terapia intensiva, invece, è calato tantissimo. 

Per tenere sotto controllo i contagi, poi, ai cittadini è richiesto di effettuare con frequenza i test. Inoltre, il governo della Danimarca ha fatto sapere che le infezioni sono in forte aumento e che, in futuro, potrebbe essere necessaria una quarta dose. 

Nel 2020 era stato il primo Paese a chiudere le scuole 

restrizioni covid danimarca
(Pixabay)

In seguito alla campagna vaccinale, che ha avuto molto successo, sono state eliminate tutte le restrizioni del caso (reinserite, poi, quando c’è stato un aumento vertiginoso delle infezioni. 

LEGGI ANCHE–>Agenzia delle Entrate, attenzione ad un questionario: rischio accertamenti

E pensare che proprio la Danimarca nel 2020 era stato uno dei primi Stati europei a decidere di chiudere le scuole per l’emergenza causata dalla pandemia.  

Insomma sembra proprio che la Danimarca, essendosi mossa per prima, ora stia mille passi avanti agli altri.   

Impostazioni privacy