Il mestiere che salverà il mondo dall’inquinamento

L’inquinamento, e in particolar modo la plastica, sta piano piano soffocando il nostro pianeta. Ma c’è un mestiere che potrebbe arrivare in soccorso.

Mestiere contro l'inquinamento
Inquinamento plastica (Foto da Pixabay)

Molto si attribuisce a questi anni di pandemia, durante i quali sembra che la plastica abbia raggiunto altissimi livelli di utilizzo. L’inquinamento nel nostro pianeta è un problema che diventa ogni giorno più serio, talmente tanto che ormai è impensabile credere di poterlo risolvere con la semplice raccolta differenziata.

La plastica, in modo particolare, assume un ruolo preponderante nell’inquinamento. Il motivo principale deriva dal fatto di essere un prodotto molto usato, per via del suo basso costo e per le multifunzioni che offre, ma non è biodegradabile. Questo porta a un alto consumo della plastica, soprattutto usa e getta, che poi però deve essere smaltita in qualche modo.

Sono attive molte aziende per il riciclaggio della plastica che però non è un processo semplice come quello usato per crearla. Infatti solo per quello che riguarda la materia il 75% può essere trasformato e riciclato ma il 25% è comunque materiale di scarto non riutilizzabile. Come uscire da un mondo inquinato dalla plastica?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->L’estinzione è il male del secolo. Le percentuali sono impressionanti, bisogna correre ai ripari

Il mestiere che può salvare l’inquinamento dalla plastica

Mestiere contro l'inquinamento
Ingegnere (Foto da Pixabay)

Inutile negare quanto la plastica sia comoda e importante per una vita più facile. La plastica si adatta molto bene allo stile di vita frenetico di tutti i giorni ma il suo smaltimento risulta essere sempre più difficoltoso. Ognuno nel suo piccolo può evitare di gettare bottiglie vuote nei parchi ma non è così che si risolverà il problema mondiale.

Esiste un mestiere che potrebbe risolvere questo caos. Stiamo parlando dell’ingegnere di imballaggi, o in inglese il packaging engineering. Alcuni di questi lavoratori hanno già dato un forte contributo, specie in America, progettando imballaggi non solo biodegradabili ma che fungono anche da cibo per gli animali.

Sono diverse le università italiane che offrono corsi di ingegneria volti alla specializzazione in questo campo. Si tratta di una disciplina industriale che viaggia su molti livelli dall’ingegneria al marketing alla vendita. L’ingegnere di imballaggi si occupa dello sviluppo dei materiali, della loro conformità alla legge, dell’etichettatura degli stessi e di tutto un ampio ventaglio che riguarda il settore, compresa anche, e soprattutto, la progettazione.

LEGGI ANCHE ->CO2 emissioni letali. Quali sono i 10 Paesi responsabili?

Le nuove idee che derivano da menti specializzate nei fondamenti della fisica, della chimica, delle scienze dei materiali potrebbero salvare il nostro pianeta. La plastica è stata una grande invenzione che ora urge sostituire con qualcosa di meno dannoso per il nostro ambiente.

Impostazioni privacy