Agevolazione bolletta luce, un aiuto a famiglie e imprese – VIDEO

Agevolazione bolletta contro il caro che minaccia famiglie e imprese che rischiano di chiudere: un aiuto per pagare

Agevolazioni bolletta luce
Pixabay

Oltre ai vari bonus previsti per chi ha reddito basso o è portatore di invalidità, diversi sono gli sconti che si possono avere in bollette. Alcuni cittadini, per consumi domestici o imprese, stanno ricevendo fatture con cifre altissime e molti hanno problemi a pagare.

Alla precedente crisi economica si è aggiunta la pandemia che ora sembra finalmente alle spalle. Già alle fine del 2021 i prezzi energetici erano aumentati con i rincati di luce e gas e anche ai distributori di benzina si era notata la differenza.

A peggiorare ulteriormente le cose è stato l‘attacco all’Ucraina da parte della Russia che ha fatto schizzare alle stelle i costi energetici. Molti imprenditori hanno ricevuto bollette che non possono pagare e tanti rischiano di dover chiudere le proprie attività.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Caro bollette, le regole per il risparmio: il metodo infallibile

Agevolazione bolletta luce, al via alla rateizzazione: come fare

Agli aiuti già previsti hanno fatto seguito altri interventi. Il riscaldamento e la luce in casa però non sono un lusso e oltre alle imprese anche le famiglie stanno soffrendo dopo che molti hanno anche perso il lavoro causa Covid.

Tra i vari provvedimenti c’è da segnalare l’accordo tra Enel e i rappresentanti dei consumatori. Per i clienti domestici è prevista la possibilità di rateizzare il pagamento della bolletta della luce e del gas fino a 12 mesi. Un ulteriore forma di aiutato è che non vendono applicati gli interessi di mora o gli interessi di dilazione.

La divisione avviene in modo uguale per evitare che una rata possa essere superiore della precedente. L’agevolazione avverrà per le bollette che vengo emesse entro aprile 2022.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Prezzo del gas, costi in aumento ma senza interruzione: “Ricatto russo”

Non è rischiesta la scadenza del termine ultimo indacato in fattura per applicare la rateizzazione. Per attivarla bisogna visitare l’area clienti del sito del fornitore o con le procedure già previste.

Impostazioni privacy