Concorso Polizia di Stato: bando, prove, quando ci sarà, come partecipare

Tutto ciò che c’è da sapere per prendere parte al concorso della Polizia di Stato 2022: gli argomenti trattati, i requisiti e molto altro.

Lo svolgimento di una prova preselettiva per un concorso
Lo svolgimento di una prova preselettiva per un concorso (Foto Polizia di Stato)

Concorso Polizia di Stato, sono aperte tante nuove posizioni per il ruolo di vice ispettore. Il tutto si è aperto con un apposito bando pubblicato il 22 marzo scorso. Per poterne usufruire ora c’è poco tempo, con il termine ultimo fissato per il prossimo 21 aprile 2022.

Ci saranno altre assunzioni oltre a quelle ricercate specificamente con questo concorso per la Polizia di Stato, fino al 2023. Le mille posizioni da vice ispettore in questione sono suddivise per precise tipologie, in questo modo:

  • 3 posti per chi ha qualifiche ed attestati di bilinquismo
  • 10 posti per chi si è diplomato al Centro Studi di Fermo, nelle Marche;
  • 20 posti ad ufficiali reduci da ferma biennale senza demerito;
  • 50 posti per chi è parente diretto o collaterale fino al secondo grado di un agente deceduto in servizio (coniuge, figli od altri parenti). Tutti quanti loro però devono essere unici superstiti, anche di altre Forze armate.
  • 167 posti per chi è sovrintendente ed è in possesso del prescritto titolo di studio;
  • 167 posti per membri della Polizia di Stato con un minimo di tre anni di anzianità e di servizio effettivo alla data di start di questo bando e che siano idonei con i requisiti indicati;

Concorso Polizia di Stato 2022, i requisiti richiesti

  • requisiti che consistono nell’avere:
  • cittadinanza italiana;
  • pieno esercizio dei diritti sia politici che civili
  • possesso delle qualità di condotta di cui all’art. 26 della legge 1° febbraio 1989, n. 53;
  • una età di massimo 28 anni, oppure di 31 anni massimo nel caso di riscontrato effettivo servizio militare svolto dai concorrenti.

Il limite anagrafico non vale per agenti di polizia che abbiano almeno 3 anni di anzianità di servizio effettivo alla data del bando.  Invece chi appartiene all’amministrazione civile e tenta di provare con questo concorso per la Polizia di Stato, il limite di età sale a 33 anni. E bisogna anche possedere le piene idoneità fisiche, attitudinali e psichiche.

Titoli necessari e come svolgere la prova

come titolo di studio è richiesto il diploma di istruzione secondaria superiore che permetta di frequentare corsi per avere il diploma universitario;

occorre non avere mai subito provvedimenti disciplinari o proscioglimenti, sia d’ufficio che d’autorità, da altri arruolamenti nelle forze sia di Polizia che di altro tipo in generale né altre situazioni controverse (licenziamento incluso) da pubbliche amministrazioni;

non risultare interessati da processi e procedimenti e da sospensione cautelare dal servizio;

Le prove da sostenere per i candidati sono le seguenti, e vanno superate tutte quante una ad una senza eccezioni. La prova verrà effettivamente svolta al superamento del quorum minimo richiesto di 50mila candidati.

  • prova preselettiva eventuale;
  • accertamento dell’efficienza fisica;
  • accertamenti psico-fisici;
  • accertamento attitudinale;
  • prova scritta;
  • prova orale;

Le materie da sostenere nel concorso della Polizia di Stato ed il bando

Per quanto riguarda la prova preselettiva ci sarà un questionario sulle materie di: diritto penale, diritto processuale penale, diritto costituzionale, diritto amministrativo e diritto civile. La banca dati verrà pubblicata almeno 45 giorni prima che di quanto verrà tenuta la prova.

La prova orale sarà incentrata su diritto penale, diritto processuale penale e su diritto costituzionale.

La prova orale verterà su diritto amministrativo e legislazione speciale in fatto di pubblica sicurezza. Poi in diritto civile (su famiglia, diritti reali, persone, obbligazioni e tutela dei diritti, n.d.r.) poi su informatica e lingua inglese. In quest’ultimo caso andranno tradotti un testo senza vocabolario e dovrà essere svolta una conversazione in tale lingua.

Quando scadono i termini per la domanda

Per superare lo scritto sarà necessario conseguire un voto di almeno sei decimi (6/10). Passando questo primo scoglio, si potrà accedere alla prova orale che richiede lo stesso voto minimo per il suo superamento.

La domanda per il concorso della Polizia di Stato va inoltrato entro le ore 23:59 di giovedì 21 aprile 2022. Si procede esclusivamente per via telematica andando sulla pagina dei concorsi della Polizia di Stato e dopo avere compiuto l’accesso tramite SPID, Carta di Identità Elettronica e con il possedimento di un indirizzo di posta elettronica certificata PEC. Il bando è disponibile cliccando qui.

Impostazioni privacy