Bonus auto 2022, quanti dubbi: che succede se compri un veicolo nuovo

La situazione riguardo al Bonus auto 2022 presenta alcune situazioni incerte che vanno risolte al più presto. Com’è ad oggi la situazione.

Un'auto in una concessionaria
Un’auto in una concessionaria (Pixabay)

Bonus auto 2022, si attendevano ulteriori novità ma sono sopraggiunti dei ritardi a quanto pare, tali da rallentare l’introduzione di alcuni incentivi molto attesi volti a favorire l’acquisto di nuovi veicoli per l’anno in corso.

I suddetti incentivi legati al Bonus auto 2022 fanno riferimento ad Invitalia, apposita piattaforma web predisposta per la concessione degli stessi. Ma hanno avuto luogo dei problemi legati alla stessa, cosa che ha portato lo Stato a dovere fare affidamento su altri supporti informatici.

Ma sussistono anche alcuni dubbi che riguardano degli aspetti dai quali potrebbero sorgere delle zone grigie. Non è impossibile per esempio il volere o dovere rivendere un veicolo nuovo, che non abbia ancora compiuto i 12 mesi. E quindi cosa prevede un caso come questo riguardo ad un mezzo acquistato con il Bonus auto 2022?

Tra le agevolazioni di questa misura figura uno sconto del quale chi acquista una macchina od una moto nuove può godere di uno sconto immediato in concessionaria. Che aumenta con una apposita maggiorazione in caso di rottamazione del vecchio veicolo sostituito.

Bonus auto 2022, le agevolazioni previste al momento

Questo sconto viene risarcito ai concessionari stessi attraverso un apposito credito di imposta. La cessione di un veicolo acquistato prima dei 12 mesi di copertura del Bonus auto per l’anno relativo potrebbe comportare degli inconvenienti sotto questo aspetto.

Intanto sembra che i provvedimenti attualmente a disposizione non stiano risultando sufficienti per spingere le persone a procedere con il rimpiazzare i loro mezzi vecchi con altri nuovi. Gli incentivi hanno il compito di portare a sostituire auto e moto a benzina o diesel con dei corrispettivi che siano ibridi o spinti ad energia elettrica.

Ci sono degli sconti però anche per acquistare auto e moto a diesel e benzina, che possano risultare in qualche modo meno inquinanti di un veicolo vecchio e destinato alla rottamazione.

I numeri in termini di statistica mostrano un forte segno meno per quanto riguarda le immatricolazioni delle auto, sia per il mese di aprile 2022 che per il primo quadrimestre dell’anno, se rapportati agli stessi periodi del 2021.

Impostazioni privacy