Conto Corrente online in pericolo: colpa di queste 5 app

Conto Corrente online in pericolo: le applicazioni installate possono creare danni enormi e prendere i nostri risparmi

Pexels

Tendiamo a credere che le app scaricata da Google Play Store siano sicure. Purtroppo non è sempre così. Metterle sui nostri dispositivi può significare aprire le porte al ladro. Ad esempio SharkBot e Vultur sono due trojan bancari individuati tra le 5 app che sono compatibili con il sistema Android. Il fine è ottenere dati dei conti bancari dunque sono minacce pericolosissime.

Innanzitutto bisogna verificare se una di queste è stata installata perché può succedere anche in modo inconsapevole. Bisogna poi avere un buon antivirus. Uno dei più potenti è AVG Ultimate che riesce a scansionare in modo capillare tutti i software e le app installate.

Le app pericolose di cui parliamo sono state scoperte da ThreatFabric, società che opera nel campo della sicurezza informatica. La prima capacità dei malware è di “infilarsi” degli store ufficiali, mascherandosi dunque come programmi non pericolosi.

Conto Corrente online in pericolo: occhio alle app che lo svuotano

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Questi malware continuano l’evoluzione inarrestabile delle app dannose che si intrufolano nello store ufficiale. Questo è per loro il miglior modo per intrufolarsi nei nostri dispositivi.
Vediamo quali sono le 5 app più pericolose infette dai trojan bancari SharkBot e Vultur. che funzionano da trojan bancario.

È dunque opportuno controllare se sono presenti nell’elenco delle app:

Codice Fiscale 2022 (com.iatalytaxcode.app) – 10,000+ downloads
File Manager Small, Lite (com.paskevicss752.usurf) – zero downloads
My Finances Tracker (com.all.finance.plus) – 1,000+ downloads
Recover Audio, Images & Videos (com.umac.recoverallfilepro) – 100,000+ downloads
Zetter Authenticator (com.zetter.fastchecking) – 10,000+ downloads.

Nel caso fosse presente anche una sola, bisogna disinstallarla subito e portare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica per evitare altri problemi.

A questo punto bisogna installare un buon antivirus come quello consigliato. Per qualsiasi dubbio è meglio controllare di tanto in tanto quali possono essere le app pericolose, soprattutto se si scaricano spesso. È una buona abitudine controllare la propria lista e notare se c’è qualche app di cui non si ricorda. Succede anche che si può scaricare qualcosa per usarla una sola volta per poi dimenticarsi. Fatto ciò, controllare su Google quali sono quelle potenzialmente pericolose e paragonarle con le proprie.

Impostazioni privacy