Bonus Assunzioni se assumi questi lavoratori

Tra i bonus di quest’anno ne è stato disciplinato uno per favorire l’inserimento dei soggetti con questa patologia. Di cosa si tratta

bonus assunzioni lavoratori autistici
Bonus lavoratori autistici (Foto Adobe)

Già dal 1992 la ben nota Legge 104 regolamenta i diritti delle persone afflitte da disabilità all’interno della società: tramite opportune agevolazioni da un punto di vista economico, fiscale, previdenziale e lavorativo di giunge ad un appianamento degli ostacoli che finiscono per generare disuguaglianze nella fruizione dei servizi e delle istituzioni, nei confronti dei soggetti normodotati.

Tale progresso normativo ha coinvolto anche genitori, fratelli e sorelle, e parenti che si occupano di fornire assistenza ai soggetti interessati, prolungando la maglia dei riconoscimenti anche a loro; in particolare, nell’ambito lavorativo, sono supportati da permessi e congedi retribuiti. Ma ciò si prolunga nella detrazione di spese e in alcune forme di esenzione se i disabili sono a loro carico.

Bonus Assunzioni, quali lavoratori riguardano e i vantaggi per le aziende

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Per quest’anno è stato previsto un bonus tutto particolare: riguarda i soggetti autistici, lavoratori, tramite il quale possono beneficiare di assunzioni agevolate. Questo bonus è strutturato per fornire, alle società che assumono a tempo indeterminato, un’esenzione dall’imposta sul reddito e dall’IRAP e un incentivo previdenziale pari al 70 per cento applicato sulla base del reddito mensile lordo.

L’agevolazione viene erogata nell’ambito delle start up a stampo sociale con sede in Italia. Queste ultime devono dimostrare che l’assunzione è estesa ai due terzi del personale per poter acquisire il riconoscimento fiscale e contributivo. L’esenzione d’imposta sugli utili d’esercizio sarà applicata per cinque anni.

Dal punto di vista dei dipendenti assunti, verrà riconosciuta la contribuzione pensionistica figurativa; mentre la remunerazione sarà esclusa dalla formazione del reddito imponibile. L’impresa coinvolta deve essere attiva da non più di sessanta mesi. La retribuzione dev’essere pari o superiore al minimo tabellare, in base al rispettivo livello di inquadramento previsto dal contratto applicabile. Fanno eccezione i trattamenti legati al raggiungimento di obiettivi, i quali sono concordati a parte. Al lavoratore spetta la comunicazione all’INPS della sua variazione reddituale, indispensabile a ridefinire gli importi della pensione o dell’assegno di invalidità.

Impostazioni privacy