Poste, pensioni in ritardo a ottobre: le date

Le pensioni di ottobre avranno molte novità: cosa devono aspettarsi i titolari dell’indennità tra qualche giorno

Screenshot video Poste

Manca poco per l’arrivo di ottobre e dunque si aprirà la settimana dei pagamenti delle pensioni. Come ormai ben sappiamo sarò un’indennità particolare per via degli aumenti che ci saranno. Per il resto nulla sarà diverso con le consegne che avverranno con le modalità solite.

I pensionati infatti si dovranno recare presso l’ufficio postale con l’ordine alfabetico dei cognomi per chi ritira in contanti. Chi non ritira alla Posta deve attendere il bonifico sul proprio conto.

Come detto questo mese ci saranno gli aumenti per via della rivalutazione di gennaio anticipata di tre mesi. Parliamo del 2% più lo 0,2% del mini-conguaglio di gennaio 2022.

Il motivo dell’anticipo della rivalutazione (annunciata già a luglio) sta tutta nella crisi inflazionistica che sta mettendo a dura prova tutti, soprattutto chi ha pensioni o stipendi bassi. L’aggravamento della crisi, causata dalla situazione internazionale, è un problema che si riflette sulle casse dell’Istituto che deve soddisfare i percettori di bonus.

Pensioni, di quanto saranno gli aumenti

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

L’inflazione viaggia verso il 15%, numeri altissimi per le tasche per buona parte degli italiani che vive tra disoccupazione e lavori precari.

Parliamo comunque di aumenti minimi e che molti pensionati considereranno irrisori soprattutto per le pensioni basse. Visto che la percentuale applicata è uguale per tutti, il 2,2% di chi riceve 1000 euro al mese non è uguale ovviamente a chi ha una pensione d’oro.

Ciò significa che ci sarà un innalzamento che può arrivare fino a 175 euro per le pensioni più alte. Le minime, invece, dovranno accontentarsi solo di circa 11 euro.  e di circa – soltanto – 11 euro per le pensioni minime.

Il calendario

Chi riceve l’accredito via Iban dovrà aspettare il primo giorno lavorativo del mese, lunedì 3 ottobre. Per chi invece ritira presso l’ufficio postale, il calendario è seguente: Da sabato 1 ottobre 2022 possono ritirarla gli aventi diritto con le iniziali del cognome dalla A alla C. Lunedì 3 ottobre tocca a D-K, martedì 4 le lettere L-P e infine mercoledì 5 chi ha i cognomi dalla lettera Q alla Z.

Impostazioni privacy