Una moneta da 50 cent con cui potreste comprare casa. L’annuncio clamoroso apparso su eBay

Una moneta da 50 cent di euro che vale una fortuna. Esiste un annuncio su eBay che la mette in vendita a una cifra che davvero in pochi possono permettersi

50 centesimi di euro
50 centesimi di euro – Foto da Pixabay

La numismatica è quella disciplina che si occupa dello studio e della valutazione delle monete, in base alla loro storia e a una serie di specifiche caratteristiche che ne determinano il valore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Ricordi il gettone telefonico? Oggi il suo valore è ben diverso: un autentico tesoro

La moneta non è intesa solamente come mero denaro, bensì come oggetto d’arte. Non è dunque importante unicamente l’aspetto economico, ma anche quello temporale e geografico. Materiale, fattura, stato di conservazione, tiratura, rarità in base agli errori: sono tutti aspetti impescindibili da considerare.

Una moneta da 50 cent di euro: l’annuncio sul web che fa strabuzzare gli occhi

Moneta 50 Centesimi Marco Aurelio
Moneta 50 Centesimi Marco Aurelio – Fonte eBay

EBay è un sito di ecommerce tra i più conosciuti al mondo che, però, offre diverse opportunità di vendita, sia per gli oggetti nuovi che per quelli usati. Il venditore, infatti, oltre a impostare un prezzo fisso può scegliere di aprire un’asta online e garantire un affare al migliore offerente. É attivo in Italia dal 2001.

Valgono delle regole ferree: le inserzioni devono essere sempre legali, corrette, esaustive ma soprattutto veritiere. L’acquirente, dal canto suo, deve eseguire la transazione entro tempi ragionevoli e, se non è soddisfatto, può ricevere un rimborso o aprire una controversia.

Facendo un “giro” online tra lo shopping di eBay e se siete dei collezionisti appassionati di numismatica, potreste imbattervi in un annuncio davvero straordinario.

É in vendita, infatti, una moneta da 50 centesimi di euro a una cifra esorbitante, dal valore di un appartamento. Il proprietario è un un utente che usa questo nickname: maicol5249.

Il costo di quest’oggetto vi farà saltare sulla sedia. Per accaparrarvelo dovrete sborsare ben 169.950 euro.

Leggi anche: Monete rare, se avete queste 200 lire allora siete ricchi

Come mai tale cifra? Si tratta di una moneta rarissima, coniata in Italia, che nel rovescio presenta la statua equestre di Marco Aurelio in Piazza del Campidoglio a Roma (come tutte le altre monete da 50 cent). Tuttavia, questa particolare moneta presenta tre errori che la rendono unica: 1) Coda del cavallo mancante, 2) R della zecca di Roma mancante, 3) Le 5 stelle della parte sinistra mancanti.

Al momento questo oggetto così prezioso si trova a Brindisi. L’annuncio risale ad aprile 2021.