Le monete da 1 euro che rappresentano un vero tesoro. Scopri se le possiedi anche tu

Monete da 1 euro che possono valere un’autentica fortuna. Corri a guardare se le conservi anche tu nei portafogli o nel salvadanaio. Potresti ricavarne un bel gruzzoletto

Monete da 1 euro
Monete da 1 euro – Foto da Pixabay

Il denaro in contanti andrà via via a diventare sempre più una rarità. Ai giorni nostri gli scambi ormai avvengono principalmente in forma virtuale, attraverso un semplice click sui dispositivi digitali o il passaggio delle carte e bancomat.

Ci sarà un momento in cui monete e banconote saranno oggetti d’antiquariato, in disuso. Tuttavia, alcuni pezzi sono considerati già adesso un piccolo tesoro da vendere a caro prezzo agli appassionati di numismatica. Tiratura, conservazione, errori di produzione, sono parametri che ne decretano un valore più o meno alto. Anche alcune monete da 1 euro (seppure il conio è in circolazione da meno di 20 anni) sono da considerarsi pregiate. Scopriamo perché.

LEGGI ANCHE -> Ricordi il gettone telefonico? Oggi il suo valore è ben diverso: un autentico tesoro

Monete da 1 euro che valgono una piccola fortuna. Ecco l’elenco

Monete da 1 euro - Foto da Pixabay
Monete da 1 euro – Foto da Pixabay

Alcune monete da 1 euro hanno un valore ben più alto rispetto a quello nominale e possono essere vendute per una bella sommetta. Sono realizzate con una composizione bimetallica a strati in una lega di rame-nichel all’interno mentre l’esterno è in nichel-ottone. Presentano tutte una faccia comune e una specifica per ogni nazione dell’Unione Europea. Vediamo quali sono quelle che valgono di più e scoprite se anche voi, magari inconsapevolmente, le custodite a casa.

1 euro di Andorra del 2018. La tiratura stimata è di 20.000 pezzi. Valore: 8 euro.

1 euro – Stato di San Marino, prima serie 2002/2007. Riportano lo stemma della Repubblica di San Marino e le iniziali dell’autore del disegno, ovvero Frantisek Chochola. Valore: 16,50 euro.

1 euro Vaticano, prima serie 2002/2005. Dedicate a Papa Giovanni Paolo II e realizzate fino all’anno della sua morte, le più rare sono risalenti al 2002. Tiratura: 80 mila pezzi. Valore: 83 euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Monete da 2 euro rare, queste qui vi renderanno ricchi

1 euro Principato di Monaco, terza Serie 2007-2019. Particolare attenzione a quelle prodotte nel 2009, ne sono state realizzate solo 8 mila pezzi. Valore: 66 euro.

1 euro Malta del 2011. Tiratura: 50 mila pezzi proveniente dalla zecca di Utrecht. Valore: 6 euro.

1 euro Isola di Cipro del 2008. Valore: 5 euro.