Mozzarella, storico sorpasso italiano in Francia: risultato pazzesco

La mozzarella prodotta in Italia conquista i nostri “carissimi” vicini: a casa loro il nostro fantastico latticino sorpassa tutti i formaggi locali.

Mozzarella di bufala
Mozzarella di bufala più amata di tutto in Francia Foto dal web

Mozzarella, un prodotto tutto made in Italy che travalica anche i confini nazionali. In tutto il mondo questa parola evoca alla mente i più buoni sapori che si possano percepire. Ma non è certo la stessa cosa assaporare una mozzarella su suolo americano od australiano.

Quella italiana, prodotta in determinate aree del centro e sud Italia, quella è la vera mozzarella. E non a caso quindi da più parti si fa tutto il possibile per importare questo favoloso prodotto caseario, in tutte le sue forme.

Persino in Francia, che pure è considerata la patria dei formaggi, avendone così tante varietà. Quella che in qualche modo risulta più simile alla mozzarella è il camembert. Ma ora è proprio l’export del nostro prodotto ad avere superato ogni tipologia di prodotto caseario o latticino d’Oltralpe.

Proprio così: in Francia la mozzarella è la più commercializzata di ogni altro prodotto dello stesso tipo. Lo dicono i dati ufficiali del giro di affari del 2021 fino ad oggi su suolo francese. Ci sono 33.170 tonnellate di mozzarella contro le 29.230 del camembert, che resta comunque il primo formaggio francese più diffuso.

Leggi anche: Alitalia, quanta delusione dai lavoratori storici: “Non doveva succedere”

Leggi anche: Belen Rodriguez, la sua casa lascia senza parole: è magnifica FOTO

Mozzarella, risultato clamoroso su suolo francese

Foto dal web

Per la prima volta si è consumato il sorpasso. Ma le cose vanno così anche nel resto del mondo, con le mozzarelle che rappresentano il prodotto italiano in assoluto più esportato su tutto il globo.

La cosa assume ancora più clamore se si pensa alla tendenza decisamente “nazionalista” che i francesi sanno mettere quando si tratta di imporre i propri prodotti. Basti pensare anche alla convinzione di molti da quelle parti di avere dei vini superiori a quelli italiani.

Leggi anche: Gratta e vinci, quali sono le reali possibilità di successo? Il calcolo

Leggi anche: Comprare casa, come farlo tramite asta: conveniente e sicuro

Da quel punto di vista è vero che ci sono eccellenti vini sia francesi che nostrani. Ma per quanto riguarda la mozzarella…beh, non c’è nemmeno da discutere.