Una moneta per l’ambiente, una moneta che va a ruba. Il suo valore cresce ogni secondo di più

Una moneta come grido di aiuto alla sostenibilità del nostro Pianeta. Il suo valore e il suo significato sembrano destinati a crescere negli anni.

Monete speciali
Monete speciali (foto da Pixabay)

Per chi non lo sapesse, oltre alle monete con volere legale considerate “circolanti” esistono altre monete, “non circolanti” ma comunque con un valore. Un valore maggiore rispetto a quello legato alla moneta stessa per via della loro unicità. Si tratta di monete commemorative e speciali commissionate dalla Repubblica Italiana all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Di euro commemorativi ne esistono quasi 400 e si tratta di serie limitate. La loro coniatura è puramente legata ai collezionisti e amanti di numismatica. Solitamente vengono create per onorare un personaggio, come fu fatto per Dante Alighieri, o per evidenziare un particolare periodo storico, una situazione attuale o un pregio di un Paese. Un esempio ne è la moneta con la pizza.

Una delle ultime realizzazioni dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che sta suscitando molto interesse da parte degli appassionati, è la moneta per un mondo sostenibile. Si tratta di una moneta da 5 euro distribuita solo qualche giorno fa con una tiratura limitata di 10mila esemplari.

LEGGI ANCHE ->Le monete da 1 euro che rappresentano un vero tesoro

La moneta inutilizzabile che va a ruba

Moneta 5 Euro Orso Polare
Moneta 5 Euro Orso Polare (foto dal Web)

Il cognome dell’artista che l’ha realizzata è stato impresso sotto al suo piccolo capolavoro, Silvia Petrassi. La moneta è legata alla serie Mondo sostenibile – animali in via di estinzione e per tanto, sul dritto della moneta, sono rappresentati tre esemplari di uno degli animali più a rischio, l’orso polare.

Sul retro invece sono rappresentati a colori altri animali che chiedono all’unico animale utilizzatore delle monete un mondo più pulito per la loro esistenza. Una moneta carica di arte e emotività verso il nostro Pianeta che acquista minuto dopo minuto sempre maggior valore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Monete rare, se avete queste 200 lire allora siete ricchi

Infatti la sua rarità la porta ad avere un prezzo di 37 euro più spedizione sul sito ufficiale dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Ma il suo valore non si limita certo ai 5 euro che vale e al costo per acquistarla. In poche settimane gli esemplari disponibili sono stati esauriti ed ora sono partiti gli scambi tra esperti numismatici e appassionati. Al momento la bella moneta con gli orsi viene venduta a un prezzo che si aggira intorno agli 80 – 100 euro, ma è chiaro che il suo valore è destinato a salire.