Le monete più preziose in assoluto. Il loro valore è inimmaginabile

Monete rare, monete da collezione, ma quali sono le monete che valgono di più in assoluto? Una classifica svela tutti i dettagli.

L'importanza delle monete nel tempo
L’importanza delle monete nel tempo (Foto da Pixabay)

Un’invenzione puramente umana, le monete hanno cambiato il corso della storia. Divenute necessarie negli anni per scambi commerciali e per determinare la ricchezza e l’importanza delle persone. Divenute nel tempo cimeli storici, le monete sembrano non perdere mai il loro valore.

Al contrario, più si allontanano dal loro periodo di utilizzo e più acquisiscono un valore al di là del loro effettivo peso monetario. Basta pensare alle lire, in disuso da appena vent’anni e già ci sono esemplari che per un difetto o per rarità hanno raggiunto valori incredibili.

In futuro potrebbe esserci un tempo in cui ogni moneta o banconota appartenente alle lire risulti rara e preziosa. Al momento questo è quello che accade a monete vecchie di molti anni che hanno assunto un valore straordinario. Mettiamo quindi sul podio le monete di maggior valore.

VEDI ANCHE ->1.000 lire Montessori e il loro grande valore

La classifica delle monete che valgono di più

Doblone Brasher
Doblone Brasher (Foto dal Web)

Al terzo posto troviamo la prima moneta realizzata in Nord America. Si tratta di una moneta da 1 doblone prodotta nel 1787 coniata presso un privato di nome Brasher. Il Doblone Brasher fu prodotto in oro per circa 26 grammi di peso. Per attribuirle un valore ricordiamo che anni fa questa moneta è stata venduta per una cifra di circa 4,4 milioni di dollari.

Sempre appartenente agli Stati Uniti d’America, la moneta che si trova al secondo posto in questa nostra classifica. Conosciuta come la moneta delle Doppie Aquile è anch’essa d’oro e sono 20 dollari in un’unica moneta. Risale al 1933 ma dopo la produzione venne deciso di fondere tutte le monete d’oro e solo in poche si salvarono. Una di queste è nota e ha un valore di oltre 7.200.000 dollari.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->50 centesimi difettosi, e il valore sale alle stelle

Infine troviamo la moneta da 1 dollaro che in molti considerano la prima vera e propria moneta realizzata dagli Stati Uniti. Realizzata nel 1794 con il nome di Flowing Hair Green Contursi Cardinal ha un valore che si aggira intorno ai 10 milioni di dollari.