Monete da un euro raro | possono valere fino a duemila euro l’una

Badate bene a custodire le eventuali monete da un euro rare che potrebbero finire tra le vostre mani. Possono rendervi davvero ricchi.

Il fronte di una moneta da un euro
Il fronte di una moneta da un euro (Pixabay)

Monete da un euro rare, ce ne sono alcuni esemplari che possono fare la felicità di chi li possiede. Da qualche decina o centinaia di euro si può arrivare anche a mille e passa euro di valutazione.

Quali sono le monete da un euro rare da sottoporre agli esperti di numismatica? Magari proprio quelle che teniamo al chiudo nel borsellino o nel portamonete. Oppure nelle tasche di un giaccone appeso in armadio.

Pensate che c’è gente che, al cambio di stagione, trova persino delle banconote all’interno delle tasche. Ma nel caso delle monete da un euro rare facciamo bene attenzione a questi esemplari, e badiamo bene a non spenderli perché valgono molto di più del loro valore nominale.

Monete da un euro rare, attenti a questo esemplare unico

La più preziosa in assoluta è quella che non ha, su una delle due facce, la lettera “R” che è rappresentativa della Repubblica d’Italia.

La mancanza di questo piccolo particolare fa in realtà una enorme differenza. Chiedere a chi ha intascato almeno duemila euro dalla vendita dei pezzi così contrassegnati, alle aste od in compravendite private.

Poi c’è il caso della moneta da un euro emesso dalla Città del Vaticano. Questo è un esemplare della prima serie, risalente al triennio che va dal 2002 al 2005 e sulla cui faccia opposta a dove è riportato il valore è incisa la effigie dell’amatissimo papa Giovanni Paolo II.

Le monete da un euro del Vaticano e del Principato di Monaco

Il valore di questa moneta non è enorme, ma arriva comunque a 90 euro. Il 90% in più. Un’altra moneta estera (a conti fatti il Vaticano è estero, n.d.r.) è quella del Principato di Monaco con la raffigurazione di Alberto II, per la serie che va dal 2009 al 2013.

E che, a seconda dell’anno riportato, ha un valore riconosciuto tale da oscillare tra i 40 ed i 70-80 euro. Queste sono tutte nozioni ed informazioni che gli esperti nel campo della numismatica conoscono bene.

Se siete certi di avere tra le mani una moneta che possa sembrarvi in qualche modo diversa, originale, con un qualcosa in più rispetto alle altre, non esitate a farvela valutare da qualche esperto riconosciuto. Potreste trarci un bel guadagno.