La collezione di spade venduta all’asta: il prezzo è incredibile

Si tratta di una straordinaria raccolta che, secondo le stime finali, vale una cifra davvero molto elevata.

collezione spade asta
Collezione di spade (foto dal Web) – Bonificobancario.it

In effetti, gli interessi possono essere veramente tanti e variegati, e, forse, alcune volte, anche piuttosto bizzarri.

Certo, solitamente, magari, la prima cosa che ci viene in mente che qualcuno possa collezionare possono essere, per esempio, le monete o i francobolli.

E, peraltro, questi due oggetti appena menzionati, d’altra parte, attirano numerosi collezionisti in tutto il mondo, proprio per il fascino in sé che può racchiudersi, per l’appunto, nella numismatica e nella filatelia.

Per di più, aspetto da non sottovalutare, alcuni pezzi, soprattutto quelli rari e tenuti in buono stato, possono valere addirittura delle belle sommette di denaro.

Ma, nelle prossime righe, in realtà, non andremo ad approfondire niente di ciò, anzi, stavolta, ci occuperemo di qualcosa di davvero molto diverso.

Come da titolo, infatti, vorremmo porre l’attenzione su di una straordinaria raccolta, fatta con cura, da un uomo inglese, venuto a mancare all’incirca un paio di anni fa. Ebbene, lui si chiamava John Hardy e gestiva un noto negozio di antiquariato in quel di Oadby.

Se vi sfuggisse, quindi, la cittadina si trova precisamente nella contea di Leicestershire e il punto vendita in questione in London Road. Nel corso del tempo, quindi, l’attività di Hardy era diventata molto conosciuta tra la gente del posto.

Le armi da taglio di John Hardy

Un vero punto di riferimento, d’altra parte, dato che era in funzione dagli ormai lontani anni Sessanta. La sua particolarità, però, era proprio quella di conservare, sul retro, una stupenda collezione di spade che il negoziante faceva vedere soltanto a pochi intimi.

Al momento, quindi, questa incredibile serie di antiche armi da taglio, risalenti tra il XVII e il XX secolo, è stata una delle protagonista dell’asta organizzata di recente da Gildings Auctioneers.

In tale occasione, prima di tutto, sono stati venduti altre cose appartenenti a questo esercizio commerciale. La cifra finale è stata di 130 mila sterline. E per quanto riguarda le spade?

Pare proprio che, alla fine, si sia ricavato molto di più delle aspettative. Infatti, per fare solo un esempio, una spada mortuaria è stata venduta per addirittura oltre 4 mila sterline.

LEGGI ANCHE –> Conosci il valore di questa videocassetta? Potresti essere davvero ricco

LEGGI ANCHE –> Legge 104, permessi anche nel weekend: come si usano

Si tratta, peraltro, di un modello utilizzato durante la guerra civile inglese, combattuta in Gran Bretagna nel Seicento e durata per quasi dieci anni.