Il gettone raro ricercato dai collezionisti. Ecco quanto vale

Si tratta di un oggetto a dir poco obsoleto, ma che, in effetti, potrebbe essere molto apprezzato dagli appassionati.

gettone collezionisti
Gettoni telefonici (Adobe) – Bonificobancario.it

Tutti coloro che, in genere, sono appassionati di numismatica cercano assolutamente i pezzi più rari, spesso e volentieri, per diletto.

Ma non solo, perché c’è chi, peraltro, questo hobby ce l’ha unicamente per ricavarci delle belle somme di denaro.

E, d’altra parte, forse molti sognano di trovare una moneta preziosa, capace di rendergli persino uno stipendio di un anno intero, se non di più.

Tuttavia, ci sono collezionisti, in tutto il mondo, che sono soliti anche raccogliere altri tipologie di oggetti che sono caratterizzati da una certa unicità.

Non possiamo, a questo punto, evitare di menzionare quelli che si dilettano a ricercare francobolli, proprio quei pezzettini di carta che si era soliti, fino a poco tempo fa, apporre sulle obsolete cartoline o, perché no?, ancora oggi su lettere cartacee.

Forse, però, chi ha qualche anno di più, si ricorda che, in passato, erano diffuso anche i cosiddetti gettoni, quelli che servivano per fare una chiamata da una cabina telefonica.

E, chissà, magari, qualcuno di voi, perlomeno per ricordo, potrebbe averne conservata una manciata in qualche sperduto cassetto dell’abitazione.

Ebbene, a questo punto, vogliamo rivelarvi che potreste non avere sbagliato del tutto, anzi, ce n’è uno in particolare che, attualmente, ha il potenziale per fruttarvi un bel po’ di soldi.

Il gettone 7805

Vediamo, allora, nelle prossime righe, di quale gettone, per la precisione, ci stiamo riferendo.

In Italia, nella fattispecie, il primo a essere stato messo sul mercato è stato quello della Siptel, risalente agli anni Venti del Novecento. Tale gettone, al momento, sembra che valga fino a 90 euro.

Naturalmente, il valore cresce se lo stesso non presenta difetti o ammaccature. Insomma, lo stato di conservazione potrebbe davvero fare la differenza.

Comunque sia, se, per caso, avete tenuto da qualche parte il gettone 7805, allora, dovete sapere che è uno dei più ricercati.

Certo, non è che vi farà diventare ricchi perché sembrerebbe che la cifra che ci potreste ricavare non superi i 15 euro. Ma, a dire il vero, non è detta l’ultima.

LEGGI ANCHE –> Spesa pazza col conto in banca del padre, ma ha solo 6 anni

LEGGI ANCHE –> Caro bollette: gas in calo nell’ultimo periodo. Le previsioni

Sì, perché, qualora lo mettesse all’asta, in effetti, il prezzo potrebbe aumentare a dismisura, soprattutto se incappare in un compratore eccezionalmente interessato.