Numismatica, questa moneta può farvi guadagnare fino a 4000 euro

Sale prepotente tra i collezionisti e gli esperti di numismatica la quotazione di una moneta da 10 lire. Il valore è poco inferiore a quello di una automobile

10 Lire INTERNA bonificobancario.it 20230519
10 Lire (Foto Twitter – bonificobancario.it)

Può sembrare assurdo a molti vedere quanto si possa effettivamente guadagnare vendendo una semplice moneta. Eppure parliamo, stime delle Società Europea di Numismatica, di uno dei mercati più fiorenti in assoluto. Sapete ad esempio che le lire fanno ancora oggi parte di un grande scambio monetario? Certo non sono la valuta ormai, sono ben altro. Infatti, sono le dirette protagoniste.

Il collezionismo è un mondo al di fuori dei canoni comuni. Un piccolo ma incredibilmente vasto universo che vede dentro di sé una grande passione ed una grande cura. Tutti nella vita avremo avuto almeno una volta una collezione di qualcosa. Chi delle figurine, chi di tappi di bottiglia, chi di bambole o di scarpe.

Ed in fine, chi invece di monete. Monete grandi, monete piccole, monete estremamente ben curate e monete così antiche da essere irriconoscibili ad un occhio non esperto. Tante cose possono rendere preziosa una moneta, tante cose possono letteralmente renderla unica. Renderla il prezioso sogno nel cassetto di un collezionista. Una caratteristica magari nel disegno.

Moneta da 10 Lire rarissima, ha un valore enorme

Un’anomalia nel numero di serie. un’origine particolare o anche una data particolare. Magari perché coniata in occasione di qualche festività o anniversario particolare. Non c’è che dire, le motivazioni sono tante e le monete rare ancora di più. Ma la cosa più bella di tette è che una di queste, potrebbe essere passata addirittura dalle vostre mani almeno una volta nella vita.

Chi in fondo guarda attentamente ogni spiccio che passa per il nostro portafoglio? Alcune potrebbero essere ancora in qualche cassetto. Le lire, ad esempio, non essendo più in utilizzo dall’ingresso in circolazione dell’Euro, valgono di più. Dieci semplicissime lire, se sono ancora fior di conio e quindi tenute in maniera egregia, possono valere fino a 30 euro. Ma ad esempio, una caratteristica spiga del 1958 potrebbe portarne il valore a 70 euro.

Una moneta da 10 lire coniata nel 1947 con un cavallino alato supera i 4000 euro. Se avete invece una monetina da 5 lire, coniata nel 1956 con su un delfino allora siamo sui 2000 euro. Il consiglio è sempre lo stesso, date una guardata ai vostri cassetti, potrebbe portare notizie stupende